Home > Territorio > Navigare il Lago > Portolano

Portolano

Il manuale con tutte le informazioni per scoprire il lago navigando

Portolano Lago di Como
 

Il Portolano del Lago di Como, realizzato dall'Istituto Geografico De Agostini con il contributo della Regione Lombardia, è molto più che una semplice guida turistica in quanto contiene anche numerose informazioni tecniche e nautiche, in un linguaggio semplice e accessibile, messe a disposizione di chiunque voglia esplorare dall'acqua il Lario e il territorio circostante in completa sicurezza.

Il volume, curato da Mauro Esposti, istruttore ed esperto skipper, descrive le caratteristiche della costa e le peculiarità climatiche e meteorologiche del lago, indica i ripari utilizzabili in caso di maltempo e spiega le particolarità dei venti e delle correnti, conoscenze indispensabili per chi voglia esplorare il lago perché come sostiene l'autore: "Il lago, a differenza del mare, è più imprevedibile e maledettamente violento nelle sue manifestazioni; conoscerlo significa praticarlo in sicurezza".

Per ciascuno degli 80 approdi, inoltre, la guida presenta una scheda informativa corredata, tra l'altro, da planimetrie aggiornate, da foto di inquadramento per l'avvicinamento in banchina e da informazioni tecniche puntuali sui servizi presenti, oltre a immagini suggestive e informazioni turistiche e culturali. Uno strumento essenziale, dunque, da consultare prima di pianificare una crociera.

Il Portolano si indirizza a tutti quei diportisti, siano essi assidui frequentatori del lago oppure navigatori amatoriali, che hanno un modo indipendente di vivere il turismo e desiderano scoprire il Lago di Como in modo autonomo.

Il Portolano è in vendita presso le edicole della provincia di Como.

 

Informazioni e riferimenti:

Camera di Commercio di Como

Promozione economica - Turismo
Via Parini 16 - 22100 Como
Tel. 031/256.346 -382 Fax.031/256.517
www.co.camcom.gov.it
promozione@co.camcom.it
 

Camera di Commercio di Lecco

Via Tonale 28/30 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341 292111 - Fax +39 0341 292220
www.lc.camcom.gov.it