Home > Territorio > Le nostre eccellenze

Modello storico di motociclo presente nel Museo Moto Guzzi di Mandello sul Lario

Le nostre eccellenze

Storia e tradizioni del territorio del Lago di Como

Il lago, le montagne e la pianura delle province di Lecco e di Como sono strettamente collegate alle loro vicende storiche e allo sviluppo di un tessuto imprenditoriale conosciuto in tutto il mondo.
 

La sua vocazione artigianale e manifatturiera hanno dato vita a marchi e prodotti eccellenti. La lavorazione della seta e del ferro, i cantieri nautici, il design, i pizzi e il marchio Moto Guzzi a Mandello del Lario con il suo museo che racconta la storia della motocicletta italiana. Sono solo alcuni esempi di un patrimonio che valorizza il territorio e contribuisce a completare un’offerta turistica già ricca ed eterogenea.

 

Soprattutto la lavorazione del ferro ha dato vita a un fitto tessuto industriale e, nonostante siano state smantellate molte importanti imprese siderurgiche, rimangono numerose officine che creano un tessuto di archeologia industriale insieme a grandi filatoi e filande inattive o trasformate. Opifici inattivi, capannoni, banchi di trafilatura e fucine continuano a raccontare una storia secolare di grande ingegnosità.

 

Numerose le testimonianze della produzione serica, in particolare attorno al capoluogo comasco, dove arrivò verso il 1400 e subito ebbe grande sviluppo. Ancora oggi Como con il suo distretto serico è considerata la capitale mondiale della seta. 


Seta

La storia del filo d’oro inizia lontano. ...

Cantieri nautici

La navigazione sul lago ha origini lontane e ...


Casinò di Campione d’Italia
Casinò di Campione d’Italia

La nuova sede del Casinò  di ...

Mobili

La Brianza è il simbolo dell’ ...


Pizzi

L’operosa Cantù, cittadina situata ...

Moto Guzzi

Nel 1917 Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, entrambi prestanti servizio ...


Camp

Passione, lavoro e semplicità sono alcune delle parole ...

Premana

Le origini artigianali di ...


Formaggi

Formaggi di montagna e formaggi di pianura, ...