Home > Natura e paesaggio > Parchi e aree protette

Parchi e aree protette

Dall’alto Lago fino alla Brianza passando per le valli montane, l’area è caratterizzata da parchi e riserve naturali protette, ricche di vegetazione e popolati da numerose specie animali. Mete ideali non solo per una vacanza a contatto con la natura, ma anche per gli amanti del trekking che desiderano fare lunghe passeggiate nel verde e per le scuole grazie alle numerose proposte per il turismo didattico. Vengono infatti proposte attività didattiche come visite guidate, itinerari ad hoc e laboratori per conoscere e apprezzare la natura del Lario.

 

Tra le aree di maggior interesse ricordiamo i parchi regionali come ad esempio il Parco Pineta e il Parco Spina Verde, il Parco Adda Nord, il Parco Monte Barro ed il Parco del Curone, sulle colline della Brianza e il Parco della Grigna Settentrionale, nel cuore della Valsassina.

 

Oltre ai parchi regionali, però, non possiamo non citare le riserve naturali, autentiche perle del Lago di Como caratterizzate da una grande varietà di flora e fauna. Tra queste spicca la riserva del Pian di Spagna che domina l'Alto Lago, alla quale si aggiungono aree più piccole ma non meno incantevoli come quella presso il Lago di Sartirana, la Riserva Naturale Lago di Piano, il Parco Val Sanagra, il Parco Valle Albano (PLIS) e la riserva di Malascarpa.