Home > Escursionismo e Trekking > Il gruppo delle Grigne

Il gruppo delle Grigne

Creste impervie e imponenti per un trekking unico

 Il Gruppo delle Grigne è probabilmente il più famoso gruppo delle Prealpi Lombarde e con la sua sagoma inconfondibile domina il paesaggio lecchese del Lago di Como.
All’interno del gruppo si distinguno la Grigna Settentrionale, comunemente chiamata Grignone, per i suoi 2409 m, e la Grigna meridionale conosciuta come Grignetta (2111 m).
Il primo, decisamente meno aspro, offre diverse possibilità escursionistiche, tutte con una splendida vista dalla vetta sulla parte centrale ed Occidentale dell’arco alpino.
Raggiungibile dal versante lacustre partendo da mandello del Lario, oppure più comodamente dalla Valsassina, la Grigna Settentrionale è anche una meta sciistica molto frequentata.
La Grignetta è molto famosa per il magnifico ambiente naturale, l’ottima rete di sentieri che consente indimenticabili escursioni e le numerose arrampicate. Il terreno è molto scosceso, solcato da profondi canaloni e disseminato da decine di formazioni rocciose, guglie e torioni.
Particolarmente piacevoli sono le escursioni brevi ai Piani Resinelli.
Ospitalità e buon cibo sono sempre disponibili nei rifugi e ristoranti, alcuni raggiungibili direttamente in auto come quelli ai Piani Resinelli, altri situati al termine di escursioni più o meno brevi e impegnative, ideali per una pausa ristoratrice.

il gruppo delle grigne
Provincia di Lecco - Elenco dei sentieri del Gruppo delle GrigneScarica PDF 64.96 KB
Provincia di Lecco - Scarica la cartina della Grigna MeridionaleScarica PDF 1.68 MB
Provincia di Lecco - Scarica la cartina della Grigna SettentrionaleScarica PDF 971.92 KB