Home > Escursionismo e Trekking > I sentieri dell'Alta Valsassina

I sentieri dell'Alta Valsassina

Cento Chilometri quadrati tutti scoprire ad un'ora da Milano

 

Un territorio molto vasto tutto da scoprire che si estende dalla parte terminale della Valsassina fino ai confini della Valvarrone per chiudersi in cima al Legnone. Il comprensorio comprende il Monte Muggio (1801 m), il Cimone di Margno (1799 m) e il Legnone (2610 m).

Un fazzoletto di terra unico nel suo genere immerso nella natura incontaminata dove l'escursionista si muove in un'atmosfera quasi incantata, in un paesaggio alpino che permette di godere di panorami mozzafiato.

I comuni che la punteggiano , Casargo, Crandola, Margno, Pagnona, Premana, Taceno e Vendrogno, sono piccoli villaggi operosi che conservano i segni del tempo e tracce di antica umanità, dove a volte il tempo sembra essersi fermato.

L'area offre innumerevoli proposte per escursioni di varia difficoltà in grado di soddisfare sia l'escursionista più esperto sia il visitatore desideroso di trascorrere qualche ora lontano dal traffico della metropoli.

9 itinerari diversi per difficoltà e area di interesse tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

 

Per avere maggiori informazioni e per consultare le mappe interattive dei percorsi visita il sito dell'Agenzia di Sviluppo Turistico Alta Valsassina