Home > Dove mangiare > I nostri prodotti

prodotti

I nostri prodotti

In tutto il territorio si possono gustare prodotti unici.
Nella zona del lago, oltre alla moltitudine di pesce, lavarello, agone, persico, trota, carpa, cavedano, anguilla, luccio, alborella, vengono coltivati ortaggi di prima qualità come gli asparagi di Rogaro e resiste una coltura di ulivi da cui si ricava un ormai raro e prezioso olio DOP (acquistabile in uno dei punti vendita sul sito http://www.olicoop.it/dove-acquistare/).
Nelle valli, invece, il prodotto a uso più comune è la polenta, gialla, “taragna” o “vuncia” che accompagna gustosi piatti a base di selvaggina o rustiche tagliate di formaggio di casera, prodotto in due qualità: grasso e semigrasso. Altri prodotti sono funghi, i rustici salumi, castagne tutti i prodotti del latte, dal burro di pascolo ai formaggi dai nomi più strani: caprini, casorette, zincarlin, semude, piazzavachera, caprinotti, taleggio, formaggelle, ricotta, e l’ottimo burro. Rinomata è anche la produzione di diversi tipi di miele, quello di castagno dal sapore più forte e penetrante e quello di acacia molto più leggero.
In Brianza, si possono trovare svariati tipi di salumi come le filzette ed i cacciatorini, o prodotti come la segale, miglio, orzo, granoturco, castagne, noci, lumache e gamberi di fiume, miele di produzione locale, frutta secca e vini DOP.